Frascoia è una storica azienda italiana, nata nel 1975, specializzata nella produzione di gioielli realizzati esclusivamente a mano da orafi artigiani custodi di preziosissime tecniche tradizionali italiane.
1975
Nasce cosi l’azienda Frascoia, fondata da Italo Frascoia, diede vita al primo laboratorio dove in pochi anni si afferma nella gioielleria come massima innovazione e preziosità. Il maestro orafo iniziò collezioni di pezzi unici su misura, dando libertà al cliente di personalizzare il proprio gioiello.
1985
Frascoia amava sperimentare, ricercare e prendere spunto dalla natura, la sua creatività gli diete la possibilità di espandere l’azienda aprendo la prima boutique ad Arona in una delle locazioni più ricche del Piemonte.
2000
Divenne un punto di riferimento per il mercato arabo innamorato dello stile italiano e della qualità di gemme preziose, ad oggi diversi dei pezzi unici più prestigiosi realizzati da Frascoia appartengono solo a loro.
2003
L’azienda si allargò, aprendo una seconda boutique in una piazza borghese del Varesotto.
2007
Con l’inserimento del primo figlio, l’azienda si dedicò allo sviluppo e alla ricerca di nuove collezioni inserendo nuovi materiali esotici, trasformandoli in gioielli pezzi unici di alto valore arricchendo così il know how e le collezione made to measure.
2014
L’azienda si impegna nell’espandere il marchio a livello internazionale con lo scopo di far conoscere l’arte sviluppata in quasi mezzo secolo di ricerche, mantenendo quei beni preziosi di gusto artistico italiano, il punto di forza di Frascoia, è mantenere la manifattura tradizionale.
ARTE, DESIGN ed ESCLUSIVITà
DI TRADIZIONE
Dal 1975 Frascoia si nutre di perseveranza ammirando e prendendo spunto dalla natura e da quello che il paese d’arte riconosciuto in tutto il mondo gli dona.
La manifattura segue 5 secoli di arte italiana, ogni gioiello, come ogni scultura, viene scolpita a mano da un blocco di cera, ogni pietra viene incassata a mano dando vita a sfumature di colore incredibili, proprio come la pittura.
Frascoia ritiene che sia arte, ritiene che anche questa arte abbia creato l’Italia grazie a chi come: Cellini, Brunelleschi, Donatello ancor prima di diventare pittori architetti o scultori furono orafi
LO STILE AUTONOMO
Frascoia sviluppa internamente le collezioni, ogni gioiello viene disegnato, studiato in ogni minimo dettaglio, le collezioni sono capolavori e da sempre Frascoia crea pezzi unici su richiesta del cliente creando un legame indissolubile tra artigiani orafi e chi per il proprio gioiello, diventa artista.
LA QUALITà DELLE NOSTRE GEMME
Tutte le pietre Frascoia vengono selezionate con cura, alcune vengono tagliate a mano da artigiani professionisti, con tagli unici pregiati. i diamanti si vantano di colori straordinari, appartengono ai migliori parametri delle 4C ( carat – clarity – color – cut ).
LA NOSTRA ETICA
Da sempre Frascoia opera nelle sue strutture per garantire una qualità ottimale di ogni suo gioiello realizzato esclusivamente a mano in italia da orafi artigiani italiani, ogni partner aziendale viene selezionato con cura garantendo su gemme e diamanti certificazioni GIA ( gemological institute of America ) rispettando le certificazioni ONU sulla provenienza dei diamanti.
Rispettiamo i valori più importanti, l’etica del lavoro e il rispetto assoluto delle persone.